Ultima modifica: 9 Marzo 2016

Scambio linguistico Trapani – Le Havre (Francia)

le-havreNel mese di aprile 2016, dal 18 al 25, gli alunni dell’Institution Saint Joseph saranno impegnati nello scambio linguistico a Trapani, svolto secondo le modalità in atto nel nostro Istituto già da diversi anni. Gli alunni, accompagnati da due docenti saranno accolti presso le famiglie dei loro corrispondenti italiani che, nel mese di maggio, dall’11 al 18, saranno ospitati a loro volta dalle famiglie francesi.

Tale scambio di classe, permetterà ai partecipanti di effettuare una valida esperienza di potenziamento della competenza linguistica rispettivamente in italiano e in francese e di arricchire il loro bagaglio culturale tramite visite guidate di scoperta del territorio e delle sue principali attrattive turistiche. In particolare, gli alunni italiani, durante la visita in Francia, effettueranno visite guidate nella regione della Normandia ed una giornata a Parigi, in treno, visitando le attrattive piu’ rappresentative della capitale.

Gli alunni, durante la settimana di soggiorno in Francia, effettueranno un’esperienza di full immersion linguistica che contribuirà a potenziare le proprie competenze e ad arricchire il loro bagaglio di conoscenze oltre a svolgere una valida esperienza di confronto tra stili di vita differenti. Inoltre l’accoglienza del corrispondente francese e il successivo ricambio dell’ospitalità, permetterà loro di contribuire allo sviluppo del sentimento di appartenenza alla stessa comunità europea e di sviluppare lo spirito di apertura e tolleranza verso altre culture.